Tao Moderno: 7 modi per essere felice così come sei – Zen Gardner

“Nota Personale: trovo le idee esposte in questo articolo di Zed Gardner molto utili. Detto questo il Tao, come ogni altra tecnica/filosofia, non deve diventare uno schema o una fissazione: ognuna di queste discipline nasce con l’intento di supportare l’evoluzione della persona e non con quello di legare la persona come discepolo o fanatico”

taoism-1

Il Taoismo è una cosa e il Tao Moderno è un’altra. Ad ogni modo, il nuovo e rivoluzionato significato del Taoismo si basa sugli stessi principi ed è sicuramente qualcosa che può cambiare le nostre vite in meglio.

Sai che significa Tao? O che tipo di percorso segue?

E’ spesso tradotto come “la via” o “il sentiero”, ma il significato reale è molto più profondo, come spiegherò di seguito.

Il concetto di Taoismo (Wu-Wei) come spina dorsale del Tao Moderno

Lao Tzu è il creatore del Taoismo e la persona che ha insegnato il concetto del Wu-Wei nel corso degli anni. In breve, il significato del Wu-Wei è “nessuna cosa”, ma non è comunque tradotto con “fare niente”.

Al contrario, significa trovare la felictà ed essere spiritualmente soddisfatti seguendo semplicemente la tua propria strada e seguendo il flusso della tua vita completamente, invece di imitare gli altri o le loro azioni.

Lao Tzu ha fondato il concetto di Taoismo anni fa, quando la civiltà non era neanche lontanamente vicina a quella che è ora.

Ad ogni modo, il suo concetto è stato drammaticamente allineato agli standar di oggi e può sicuramente essere applicato al tecnologico, moderno e incalzante mondo odierno.

Taoismo nel Mondo Moderno – Un cambiamento che Te devi portare

La verità è che, non importa quanto il mondo avanzi in futuro, il concetto e l’aspetto fondamentale del Taoismo rimarrà sempre lo stesso, seguendo i semplici principi e puzzle della vita.

Per poter capire e, eventualmente, padroneggiare il Taoismo, devi affidarti a questi 7 principi:

1. Non devi avere tutte le risposte ora

La nostra vita è un grande pezzo di mistero e questo è quello che deve rimanere certe volte. Prova a pensare – non è più divertente trovare le risposte più avanti nella storia anzichè troppo presto?

O, in altre parole, non è meglio trovare una risposta al momento giusto?

Connettere il tuo corpo e la tua mente per analizzare la definizione di momento giusto, sul quale troverai il vero scopo della tua vita, è un importante principio del Tao.

Fino ad allora, sta a te vivere la vita in pieno.

2. Sei stato accettato

Il tuo vero percorso inizia ora.

Fortunatamente, non ci sono esami, conti da pagare o domande a trabocchetto – sei solo tu e il tuo voler imprare i principi del Taoismo e voler accettare te stesso come creatura a partire da questo momento, dall’ORA.

3. Non c’è nessun senso

La nostra natura è in continuo cambiamento e contunerà ad esserlo. Proprio come in passato, continuerà a seguire questi principi in futuro.

Perciò, concentrarsi sul risolvere le contraddizioni in vita non dovrebbe essere una tua pratica. Al contrario, accettarle come strumenti per la tua trasformazione futura è una priorità chiave.

4. Lascia la tua energia cambiare

Siamo tutti creature differenti, governate da desideri diversi, obiettivi diversi e abitudini diverse.

Detto ciò. ognuno di noi dovrebbe trovare la sua energia interna e praticare rituali che la rinforzino. In questo modo, sarà soddisfatta in ogni momento e porterà a compimento.

Alcune persone ricaricano le loro batterie nella natura, altre attraverso la meditazione.

In ogni caso, l’energia non è una cosa costante: ha sicuramente il bisogno di essere ridirezionata e di subire lievi cambiamenti nel tempo, finché non rispecchia la tua personalità e il tuo te interno.

5. Ascolta la tua pancia

Il nostro sé spirituale gioca un grande ruolo quando si tratta di sensazioni “di pancia”.

Stare nel flusso, secondo il Taoismo, è sicuramente basato sul seguire le proprie budella e i propri istinti come guide finali quando le cose diventano troppo febbrili.

Affilare la tua intuizione è ciò di cui hai bisogno per renderla perfetta e stare nel flusso nel miglior modo possibile.

6. Sii perfettamente imperfetto

La vera bellezza del Taoismo è che ti insegna ad accarezzare ogni momento come perfetto, per quanto imperfetto sia.

Specialmente i perfezionisti beneficerebbero del Tao, come disciplina che ci incoraggia ad accettare le cose come sono e trovare bellezza e pace in ogni momento e situazione.

7. Segui un corso in Tao

Ci sono molti corsi riguardanti il Taoismo. E, veramente, porteranno un radicale cambiamento nella tua vita se pensi che questo concetto possa renderti una persona migliore e ti possa aiutare ad evolvere spiritualmente.

Applicare i concetti del Tao condurrà a una vita illuminata, perchè accetterai il mondo così com’è e accarezzerai ogni situazione che ti si presenterà.


Altro
Zen Gardner

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *